Il Comune di Cagliari ha conquistato il primo premio nazionale “La Città per il Verde” nella categoria “Manutenzione del Verde” per i comuni con oltre 50.000 abitanti. Il riconoscimento, assegnato il 21 febbraio 2025 a Milano nell’ambito della fiera Myplant & Garden, è promosso dal Ministero dell’Ambiente e da enti di settore.
Si tratta della prima vittoria per Cagliari, dopo una segnalazione nel 2016 e una menzione speciale nel 2023. Il premio è stato conferito per la gestione del verde nell’appalto pluriennale “Parchi Nord” (Monte Urpinu, Terramaini, Ex Vetreria, Musica, Giovanni Paolo II), progettato dal dottore agronomo Claudio Papoff.
“Accogliamo con soddisfazione questo prestigioso riconoscimento – afferma l’assessora all’Ecologia Urbana Luisa Giua Marassi – che premia il lavoro quotidiano nei nostri splendidi parchi. Ringrazio il Servizio Parchi, il dirigente Fabrizio Porcedda e il personale delle imprese appaltatrici. Puntiamo su una manutenzione sostenibile, sulla riapertura dei punti ristoro e sul miglioramento delle aree di socializzazione, giochi, sport e relax, sempre nel rispetto dell’ambiente”.