SABATO 29 MARZO – VISITA ALL’OSPEDALE MILITARE SOTTERRANEO DELLA CROCE ROSSA E ALL’ORTO DEI CAPPUCCINI DI CAGLIARI

Unisciti per una visita all’Ospedale militare sotterraneo della Croce Rossa Italiana. Questo suggestivo luogo, scavato nel calcare, ci immerge nei tempi dei pesanti bombardamenti su Cagliari durante il 1943, quando la popolazione era costretta a cercare rifugio nelle cavità sotterranee. All’interno, ricostruzioni per i visitatori della corsie d’ospedale, barelle, lettini dei ricoverati, foto d’epoca, documenti storici, antichi medicinali e molto altro.

Dopo aver esplorato i tunnel sotterranei, ci dirigeremo verso l’Orto dei Cappuccini, situato nei pressi del Viale Merello, per scoprire altre curiosità della zona. L’Orto, uno dei più antichi di Cagliari, coevo alla Chiesa cinquecentesca di viale Fra Ignazio, ha servito a lungo come preziosa fonte di farmaci per la popolazione e per personaggi di rilievo, come i viceré e i viaggiatori che non mancavano mai di visitare questo meraviglioso giardino.

Dettagli del Tour:
Il tour si svolgerà tutti i sabati di marzo (1 – 8 – 15 – 22 – 29) e i posti sono limitati, quindi si consiglia di prenotare in anticipo. Puoi scegliere tra due turni:

  • TURNO 1: inizio ore 14:15, fine ore 15:40 circa.
  • TURNO 2: inizio ore 16:15, fine ore 17:40 circa.

Ricorda: i posti sono limitati e una volta esauriti non saranno più accettate prenotazioni.

INFORMAZIONI:

  • Il tour è adatto a tutti, eccetto bambini sotto i 4 anni e persone in carrozzina o con difficoltà a camminare.
  • Non è possibile portare animali.
  • Contributo: 12 euro a persona (7 euro per bambini fino ai 12 anni).
  • Per ulteriori informazioni e per prenotare, contattami al cellulare 347 276 4913.

Il tour sarà guidato da Stefano Zedda, Guida Turistica abilitata iscritta al registro regionale, Legge regionale N°20 del 18/12/2006, n. 2725 del 09/11/2017 – Città Metropolitana di Cagliari – Regione Autonoma della Sardegna – Servizio Turismo.